Guardando con mia figlia quattordicenne una puntata di Shadowhunters al bacio di due protagonisti mi ha detto che i due si amano da tempo ma non avevano il coraggio di rendere pubblico questo loro sentimento: “papà, io li shippo un casino come coppia”. Anche grazie a lei ho capito il vero senso di Pride-orgoglio.

Comincia così il bell’articolo che Massimiliano Pilati, presidente del Forum Trentino per la pace e per i diritti umani ha dedicato al Dolomiti Pride su “Il Dolomiti”.

Partiamo da qui per una seconda breve rassegna stampa, questa volta tutta dedicata alle testate online.

Il primo a parlare di noi, già nel pomeriggio di venerdì 16 – giorno della conferenza stampa – è stato il quotidiano “L’Adige”:

Non solo alpini nel 2018 trentino. Il 9 giugno sarà un’altra data da ricordare: la prima volta, a Trento, di un gay pride. Sarà il «Dolomiti Pride», la manifestazione dell’orgoglio Lgbt che ambisce a coinvolgere l’intero arco dolomitico e l’Euregio.

A distanza di qualche ora è arrivato l’articolo de “Il Dolomiti”, firmato da Donatello Baldo: 

Orgoglio oltre i confini”, questo lo slogan del Pride delle Dolomiti che si svolgerà a Trento il 9 giugno prossimo. Il logo, con i colori della bandiera rainbow, riporta la scritta stilizzata e sullo sfondo la sky-line dei monumenti delle città di Trento, Bolzano e Innsbruck.

Nei giorni successivi anche “Il Trentino” ha riproposto online l’articolo già comparso sull’edizione cartacea. Maddalena di Tolla scrive:

Andare oltre i confini fisici e culturali, oltre i confini regionali, verso una dimensione dolomitica, di Euregio, e soprattutto oltre il confine che separa le persone attraverso la lente del presunto normale, del tollerato. E’ lo scopo del prossimo Dolomiti Pride, che sfilerà per la città di Trento, per la prima volta di un pride locale, il 9 giugno.

Terminata la rassegna delle testate locali, ci spostiamo sui siti nazionali di informazione LGBT*.

A dedicare spazio alla nostra presentazione ufficiale pubblicando degli stralci del comunicato stampa sono stati Gay.it, che titola “Dolomiti Pride, il 9 giugno la prima storica volta di Trento”, e Lezpop, che invece scrive:

Anno dopo anno l’Onda Pride si ingrandisce, pronta per diventare un giorno uno tsunami arcobaleno. L’ultimo ad aggiungersi in questo fine settimana è il Dolimiti Pride che sfilerà con orgoglio per le strade di Trento il 9 di Giugno.