Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
21/05

Chiese e omosessualità. Esperienza anglicana, prospettive cristiane

Intervengono Jonathan Boardman e Pierluigi Consorti, modera Marco Ventura

Trento - Palazzo Trentini – Sala dell’Aurora 18:00 ingresso libero

Evento Navigation

ChiesaLa Chiesa d’Inghilterra e in generale le chiese della Comunione anglicana, dagli episcopaliani americani agli anglicani nigeriani e indiani, sono un laboratorio dei nuovi rapporti tra i cristiani, le loro chiese e l’omosessualità. Attraverso il loro travaglio si può comprendere cosa è cambiato, cosa sta cambiando e cosa cambierà. Sono in questione la vita dei credenti, le loro idee, le norme delle chiese e degli stati. È in questione il ruolo del cristianesimo nella società occidentale, sempre più secolarizzata e multi-religiosa, e nella società globale, dove la persecuzione degli omosessuali è spesso religiosa e non di rado cristiana. Il laboratorio della Chiesa d’Inghilterra e della Comunione anglicana, e più in generale del Consiglio ecumenico delle chiese e del Consiglio mondiale delle Chiese di cui la Chiesa d’Inghilterra è parte, verrà analizzato grazie allo sguardo dall’interno del Reverendo Jonathan Boardman. A sua volta il Prof. Consorti, esperto e testimone delle trasformazioni sociali e giuridiche del cristianesimo e della Chiesa di Roma, analizzerà il significato del laboratorio anglicano dal punto di vista del cattolicesimo e delle altre chiese. Saranno sotto la lente di ingrandimento conquiste e fallimenti, dialogo e conflitto, sofferenze e speranze.

Jonathan Boardman è cappellano della All Saints’ Anglican Church di Roma dal 1999. È stato Arcidiacono per l’Italia e per Malta dal 2009 al 2015 e ha servito nel Sinodo Generale della Chiesa d’Inghilterra dal 2005 al 2010. Attualmente è anche sacerdote responsabile della Chiesa anglicana di Sant’Antonio a Padova.

Pierluigi Consorti insegna Diritto e religione a Pisa ed è Presidente dell’Associazione italiana dei docenti di diritto ecclesiastico e canonico nelle Università italiane. Ha diretto il Centro interdisciplinare Scienze per la pace. Dal 1995 ricopre la carica di Segretario generale presso l’Istituto culturale Fondazione Remo Orseri >per la collaborazione culturale fra i popoli, dove sostiene attività di dialogo interreligioso.

Marco Ventura insegna Diritto ecclesiastico e canonico a Siena. Dirige per il triennio 2016-2018 il Centro per le Scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento. È membro per il triennio 2016-2018 del Panel di esperti sulla libertà religiosa dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.

Dettagli

Data:
21 Maggio 2018
Ora:
18:00 - 20:00
Costo:
ingresso libero
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo Trentini – Sala dell’Aurora
via Manci n. 27
Trento,
+ Google Maps