Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
30/05

Corpi, genere, sessualità in movimento

Le politiche dell’autodeterminazione e dell’orgoglio tra ‘68, movimento delle donne e attuale esperienza dei Pride

Trento - Aula 16 – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale 18:00 ingresso libero

Con Massimo Prearo ed Elisa Bellè, moderano Sara Zanatta, sociologa e Michele Toss, storico, entrambi collaboratori della Fondazione Museo Storico del Trentino.

Un seminario che vuole invitare alla riflessione sul senso storico e contemporaneo dell’uso politico del corpo, attraverso le categorie sociali di genere e sessualità per ri-connettere l’attuale esperienza dei Pride al ‘68 storico, per ricostruire possibili genealogie e, in occasione del cinquantenario del ‘68, per ri-appropriarsi di una memoria dal portato critico e trasformativo.

Massimo Prearo, dottore di ricerca in Studi Politici dell’EHESS di Parigi, è stato Marie Curie Fellow (2013-2015) ed è attualmente assegnista di ricerca presso il Centro di ricerca PoliTeSse / Politiche e teorie della sessualità dell’Università di Verona. Studioso dei movimenti LGBTQI, e attualmente anche dei movimenti “no-gender”. Tra le sue recenti pubblicazioni La fabbrica dell’orgoglio, una genealogia dei movimenti LGBT e Politiche dell’orgoglio. Sessualità, soggettività e movimenti sociali, entrambe pubblicate nella collana àltera / politiche e teorie della sessualità delle edizioni ETS.

Elisa Bellè è ricercatrice post-doc presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno al tema della partecipazione politica e delle culture politiche, analizzate in ottica di genere e con una particolare attenzione ai processi di costruzione della maschilità. Attualmente sta lavorando alla realizzazione del progetto di ricerca FemMe – Femminismi e Memoria. Movimento femminista e rivendicazioni sindacali delle donne in Trentino, 1965-1985. Il progetto vede come partner il Dipartimento di Sociologia e la Fondazione Museo Storico del Trentino, ed è realizzato con il contributo della Fondazione Caritro.

Alle ore 17.00 è prevista una visita guidata alla mostra sul ’68 a Sociologia, con i curatori Michele Toss e Sara Zanatta, allestita presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Dettagli

Data:
30 Maggio 2018
Ora:
18:00 - 19:30
Costo:
ingresso libero
Categoria Evento:

Luogo

Aula 16 – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
via Verdi n. 26
Trento, Trento
+ Google Maps