Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
22/03

Love health, Love yourself

Giornata per promuovere la tutela globale della salute delle persone LGBTQIA+ e la prevenzione delle IST

Bolzano - Sede Propositiv 11:00 Propositiv

Locandina evento "Love health, love yourself"

L’Associazione Pro Positiv propone uno speciale “porte aperte” dalle ore 11.00 alle ore 18.30, dedicato alle persone omosessuali, bisessuali e transgender, per la promozione della salute e per la prevenzione dell’HIV-AIDS e delle altre malattie sessualmente trasmissibili, in occasione della settimana internazionale per l’attenzione alla salute delle persone LGBTQIA+.

Sarà possibile richiedere informazioni, colloqui di counselling, e fare il test per HIV, Epatite C e sifilide. Inoltre sono previsti due momenti informativi (uno al mattino e uno al pomeriggio) per gli operatori socio-sanitari, per contrastare lo stigma e le credenze omofobiche.

Programma della giornata

Dalle 11.30 alle 13.00 sono invitati gli operatori del sociale e del sanitario con la dott.ssa Arianna Miriam Fiumefreddo, per informarsi sulle tematiche dell’identità sessuale sociale di minoranza e di come lo stigma può intervenire per ridurre i fattori protettivi delle persone, aumentare alcuni rischi specifici e rendere difficoltoso l’accesso ai servizi stessi.

Dalle ore 14.00 alle ore 18.30 uno spazio dedicato alla corretta informazione e al counseling, oltre che su HIV-AIDS e le altre malattie sessualmente trasmissibili, anche su coming-out, percorsi di transizione di genere, e altre tematiche che interessano le persone LGBTQIA+.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sarà possibile eseguire i test rapidi per HIV, HCV (Epatite virale C) e Sifilide.

Dettagli

Data:
22 Marzo 2018
Ora:
11:00 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Sede Propositiv
Via Bari 14
Bolzano,

Organizzatore

Propositiv
Sito web:
http://www.propositiv.bz.it/