Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
17/05

Sconvolti

Viaggio nella realtà transgender

Trento - Sala Fondazione Caritro 20:00 Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino propone una serata  a sostegno e contrasto di pregiudizi e discriminazioni di genere, attraverso il racconto delle autrici  Roberta Rosin e Chiara Dalle Luche, psicoterapeute Funzionali, accompagnate da Regina Satariano, Presidente Ass. Consultorio Transgenere di Torre del Lago, e Rachele Colombo, cantautrice e musicista.
Il libro presentato racconta due storie, due vite: quelle di Andrea e Sara, due persone transessuali che hanno deciso di andare fino in fondo… Scritto a quattro mani, “Sconvolti” narra di tutto ciò: della loro discesa nell’abisso di sé per riconoscersi, ritrovarsi, essere e vivere – finalmente – la vera verità di se stessi. Perché desiderare il possibile, mettere insieme i pezzi dell’intero tra frammentazione e ricostruzione, riempire il vuoto, soffermarsi sulla teoria degli opposti, ondeggiare tra noto e ignoto, sconvolgersi e acquietarsi, sognare l’altra faccia di sé, …SI PUÒ.
Un libro che vuole aiutare ad attraversare la zona d’ombra della disforia di genere per andare oltre. E lo fa raccontando il necessario viaggio verso la consapevolezza e spiegando, passo dopo passo, il percorso di transizione in tutte le sue molteplici dimensioni: psicologica, chirurgica, endocrinologica, legale, esplorando anche le implicazioni familiari, relazionali e sociali. Psicoterapeute, e insieme compagne di viaggio, di tanti Andrea e di tante Sara nel loro andare “oltre la frontiera”, Chiara Dalle Luche e Roberta Rosin firmano qui un libro coraggioso e appassionato. Il primo libro in cui poter trovare tutte le informazioni utili sulla varianza di genere e il transgenderismo, per un percorso di conoscenza ispirato al modello della Psicologia Funzionale e del protocollo ONIG (Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere).

CHIARA DALLE LUCHE, laureata in Psicologia all’Università di Padova, è psicoterapeuta
Funzionale. Lavora presso il Consultorio Transgenere di Torre del Lago di cui è vicepresidente,
occupandosi di sostegno psicologico alle persone con disforia di genere durante il percorso di
transizione, sostegno alle famiglie, corsi di sensibilizzazione sulle tematiche legate all’identità, per scuole, associazioni, carcere… Dal 2008 si occupa di tematiche legate all’identità di
genere.

ROBERTA ROSIN, laureata in Psicologia all’Università di Padova, è psicoterapeuta Funzionale.
Attualmente docente e supervisore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Funzionale e
vicepresidente dell’Associazione di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova. Svolge attività clinica sia individuale che gruppale. Sempre presente nel suo percorso professionale l’interesse alle discriminazioni di genere e alle politiche di genere, temi che l’hanno vista negli anni impegnata come consulente esterna per la Consigliera di parità della Regione Veneto e della Consigliera della provincia di Padova, nonché coordinatrice di percorsi per lavoratori o lavoratrici discriminate e di corsi di formazione in varie aziende e Ulss padovane; collabora attualmente con i sindacati.

Dettagli

Data:
17 maggio
Ora:
20:00 - 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino

Luogo

Sala Fondazione Caritro
Via Calepina n. 1
Trento, TN 38122 Italy
+ Google Maps