Parata: ritrovo ore 15.00 in piazza Dante

Festa: dalle 18.00 alle 01.00 al Parco Fratelli Michelin
(zona “Le Albere”)

 

La Parata

La parata del Dolomiti Pride partirà da piazza Dante, di fronte alla stazione dei treni. Il punto d’arrivo è il parco Fratelli Michelin nella zona “Le Albere”. Sono poco più di 3 chilometri di strada, che il corteo percorrerà in 2-3 ore.

Porta con te bandiere, cartelli e striscioni: libera la fantasia e aiutaci a rendere questo pride la manifestazione più bella e colorata che Trento abbia mai visto! Vuoi proporre la tua musica dal vivo o con un tuo impianto? Puoi farlo! Vuoi venire in bicicletta? Accomodati!

Importante: alla parata possono accedere solo i mezzi motorizzati e allestiti autorizzati preventivamente dall’organizzazione.

Il percorso in dettaglio:

  • Piazza Dante (partenza)
  • Via Antonio Gazzoletti
  • Via Torre Verde
  • Piazza Raffaello Sanzio
  • Via Bernardo Clesio
  • Via dei Ventuno
  • Piazza Venezia
  • Via S. Francesco d’Assisi
  • Largo Luigi Pigarelli
  • Via Francesco Barbacovi
  • Via Giuseppe Mazzini
  • Via del Travai
  • Via Antonio Rosmini
  • Via Giuseppe Verdi
  • Via Roberto da Sanseverino
  • Parco Fratelli Michelin – Zona “Le Albere” (arrivo)

La Festa

Il parco Fratelli Michelin nella zona "Le Albere"

La parata si concluderà al parco Fratelli Michelin, nella zona “Le Albere” (20 minuti a piedi dalla stazione FS e altrettanti da piazza Duomo). Lì, in un  bellissimo parco sulla riva del fiume Adige, si svolgerà dalle 18.00 alle 01.00 la grande festa del Dolomiti Pride!

Sul palco saliranno oltre 20 artisti: 2 cori, una banda, 6 drag queen, gruppi e solist*! A loro si alterneranno i discorsi degli organizzatori e i racconti di alcune esperienze significative.

Non mancherà il buon mangiare e il buon bere! Ci sarà cibo per tutti i gusti, con un’attenzione particolare alle persone celiache, vegetariane e vegane.

Punto salute sessuale

Per tutta la durata della festa sarà presente al Parco delle Albere un punto informativo sulla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. Le operatrici e gli operatori di Lila del Trentino, Propositiv BolzanoConsultorio AIED Bolzano saranno a disposizione per fornire materiale e informazioni. Fino alle 19.00 21.00 sarà inoltre possibile effettuare il test per Hiv, Epatite C e Sifilide.

After Party

Wapo Pride Party è l’after party ufficiale del Dolomiti Pride! Dalle 01.00 alle 05.00 si balla al Papafico Disco Club (ex Elysee – via Unterveger 5, 38121 Trento). Alla console Thomas Dill & Alex Tozzo, animazione di Regina Miami e Miss Pomponia, live act di Cristiano Consolati. Nel privé Stefanuti Dj con Wonder90.

Dalle ore 24.00 è disponibile un servizio navetta dal Muse – Museo delle Scienze, accanto al parco Fratelli Michelin.

Per info: Tony Tara (345.818.2140), Sabrina (346.620.1288), Emil (340.191.8746), Alberto (340.836.3306), Sofia (331.497.0110).

Pride accessibile

Vogliamo che il Dolomiti Pride sia una festa per tutti e tutte. Per questo abbiamo studiato alcuni piccoli accorgimenti per migliorare l’esperienza delle persone disabili.

Per le persone sorde: i discorsi ufficiali e le testimonianze saranno tradotti in LIS (Lingua Italiana dei Segni) da un interprete professionista e successivamente dai volontari e dalle volontarie ENS (Ente Nazionale Sordi).

Per le persone con difficoltà motorie: le strade che percorreremo durante la parata sono in buone condizioni e non presentano particolari barriere architettoniche. Il percorso è perlopiù pianeggiante, con una leggera salita in via Bernardo Clesio e un sottopasso in via Verdi attrezzato con corsia pedonale a pendenza ridotta. Il parco Fratelli Michelin, dove termina la parata, è di recente costruzione e studiato per garantire l’accesso alle persone con disabilità.

Per le persone autistiche: come tutti i pride, anche il nostro sarà piuttosto rumoroso, con molta gente e musica ad alto volume. La coda della parata potrebbe offrire più tranquillità e spazio. Il parco dove si conclude la parata è molto ampio, con zone più tranquille. Ci saranno inoltre tavoli per sedersi e un’area relax.

Per bisogni specifici, ti invitiamo a contattarci a [email protected]: i nostri volontari e le nostre volontarie sono a disposizione per dare assistenza e informazioni.