🇮🇹

Crowdfunding per il Dolomiti Pride 2023!

Partecipa alla campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso.

Dona ora

Buon Dolomiti Pride 2023 🏳️‍🌈

domenica 19 marzo 2023

Il Dolomiti Pride


IL DOLOMITI PRIDE

Sabato 3 giugno, il Dolomiti Pride tornerà a percorrere le strade di Trento.

Il Dolomiti Pride è una grande manifestazione per l’orgoglio delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, asessuali, intersex e queer, che insieme celebrano la diversità e la libertà di essere se stess3.

L’edizione 2023 è organizzata da Arcigay del Trentino, Agedo Trentino, Famiglie Arcobaleno, Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol, Rete elgbtqi del Trentino Alto Adige Südtirol, Collettivo transfemminista queer Trento e UDU Trento insieme a tutte quelle soggettività, associazioni e istituzioni che abbracciano i valori di inclusione, accoglienza e amore.

UN PO’ DI STORIA

I pride celebrano l’orgoglio della nostra comunità. Si svolgono in tutto il mondo nel mese di giugno per ricordare i moti di Stonewall del 1969. Nella notte tra il 27 e il 28 giugno di quell’anno, le persone LGBTQIA+ che frequentavano lo Stonewall Inn di New York si ribellarono all’ennesima prepotenza della polizia dando vita a quella che diventò una vera rivolta. Questo episodio è considerato oggi il momento di nascita del moderno movimento per i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, asessuali, intersex e queer.

IL DOLOMITI PRIDE 2018

Nel 2018, il Dolomiti Pride è stato il primo pride organizzato nella nostra regione. Preceduto da una lunga serie di eventi, ha portato a sfilare oltre 10mila persone. La parata ha attraversato le strade di Trento per concludersi con una grande festa al parco delle Albere.

L’ONDA PRIDE

Il Dolomiti Pride aderisce all’Onda Pride, l’esperienza nazionale nata dalla volontà di coinvolgere associazioni, istituzioni e cittadin3 in un grande sforzo unitario per affermare diritti, uguaglianza e visibilità per tutte le persone e tutte le famiglie e per combattere ogni forma di discriminazione.

Vuoi supportare il Dolomiti Pride?

Mettiti in gioco: unisciti a noi per fare del Dolomiti Pride un evento indimenticabile e un simbolo di inclusione nella regione e oltre

Sostieni il Dolomiti Pride