🇮🇹

Crowdfunding per il Dolomiti Pride 2023!

Partecipa alla campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso.

Dona ora

Buon Dolomiti Pride 2023 🏳️‍🌈

venerdì 19 maggio 2023

Come arrivare a Trento


In treno

Trento si trova sull'asse ferroviario del Brennero ed è servita dai treni regionali e ad alta velocità di Trenitalia, Italo e ÖBB Italia. Per raggiungere la città occorre circa un’ora di treno regionale da Verona e 45 minuti da Bolzano.

La stazione ferroviaria si trova a 5 minuti a piedi dal centro storico, proprio di fronte a Piazza Dante, il luogo del concentramento del Dolomiti Pride.

In pullman

La stazione dei servizi di linea gestiti da Trentino Trasporti è di fianco alla stazione dei treni in piazza Dante.

Se scegli di raggiungere Trento con un pullman noleggiato, prima di tutto ti chiediamo un favore: avvisaci scrivendo a coordinamento@dolomitipride.it. Queste info ci servono per stimare il numero delle persone in arrivo.

In città ci sono numerose aree di sosta e parcheggio riservate ai pullman. Per maggiori info ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Trento.

Con FlixBus

Trento è collegata da FlixBus con oltre 80 destinazioni nazionali ed estere. I pullman di FlixBus fermano in via Lungadige Monte Grappa, esattamente a metà strada tra piazza Dante (da cui parte il corteo del Dolomiti Pride) e il Parco Fratelli Michelin (dove la parata arriva).

In auto o moto

Trento si trova lungo l'Autostrada A22 Brennero-Modena. I caselli autostradali sono tre: Trento Sud, Trento Centro (solo entrata) e Trento Nord. Da Milano puoi raggiungere la città anche attraverso la SS42 Tonale e Mendola, da Verona con la SS12 Abetone e Brennero, e da Venezia con la SS47 Valsugana.

La parata del Dolomiti Pride partirà da Piazza Dante, proprio di fronte alla stazione dei treni, e terminerà al Parco Fratelli Michelin, nella zona “Le Albere”. Entrambe le aree si trovano nel centro abitato della città, a circa 20 minuti a piedi l’una dall’altra (ma il nostro corteo durerà un po’ di più!).

Dove parcheggiare

Il centro storico di Trento è ZTL, ma nel resto della città puoi parcheggiare negli spazi delimitati da strisce blu. Quasi tutti i posti auto in strada sono a pagamento dal lunedì al sabato, quindi ti sconsigliamo di girare alla ricerca di un posto gratuito. Sul sito di Trentino Mobilità puoi trovare maggiori info sui parcheggi in strada.

Nelle vicinanze del centro ci sono numerosi parcheggi coperti o scoperti, gratuiti o a pagamento. Ti indichiamo alcuni dei più vicini alla zona in cui si svolge il Dolomiti Pride.

  • P1 – Area ex Sit via Canestrini. A pagamento + disco orario dal lunedì al venerdì, gratis il sabato e la domenica

  • P7 – Parcheggio Piazzale Sanseverino. Disco orario dal lunedì al venerdì, gratis il sabato e la domenica

  • P8 – Parcheggio via Monte Baldo. Sempre gratuito, con servizio di bus navetta a pagamento (linea NP)

  • P9 – Parcheggio Area ex Zuffo, uscita 6 della tangenziale. Sempre gratuito, ma un po’ distante dal centro città. È collegato dalle linee di autobus NP e 6

  • Garage Torre Verde, via Torre Verde 40. A pagamento

  • Garage Autorimessa Europa, via Roggia Grande, 20 (in zona a traffico limitato, accesso permesso agli utenti del garage). A pagamento

  • P2 – Garage Centro Europa, via G. Segantini 7. A pagamento

  • P3 – Garage Autosilo Buonconsiglio, via F. Petrarca 1/5. A pagamento

  • P4 – Garage Piazza Fiera, piazza di Fiera. A pagamento

  • P5 – Garage Parcheggio Duomo, Piazza Ezio Mosna. A pagamento

  • P6 – Parcheggio CTE, via Bomporto. A pagamento

In bicicletta

Trento è attraversata dalla pista ciclabile della Valle dell’Adige che parte dal passo di Resia (in Alto Adige) e conduce fino alla foce del fiume, a Rosolina (in provincia di Rovigo). Se vi sentite abbastanza sportivɜ, non dovete far altro che inforcare la bicicletta e iniziare a pedalare ;-) Noi vi aspettiamo al traguardo con tanta buona musica!

Main and gold sponsor

Vuoi supportare il Dolomiti Pride?

Mettiti in gioco: unisciti a noi per fare del Dolomiti Pride un evento indimenticabile e un simbolo di inclusione nella regione e oltre

Sostieni il Dolomiti Pride